Quali vini pregiati da regalo comprare con meno di 100 euro?
22 Feb 2024
Alla ricerca di regali che uniscano l’eleganza alla convenienza? I vini sono una scelta senza tempo che incanta i sensi e regala momenti di piacere autentico. In questa guida, esploreremo una selezione di vini raffinati, tutti con un prezzo accessibile di meno di 100 euro, perfetti per celebrare occasioni speciali o sorprendere gli amanti del vino nella tua vita.
Vino Brunello di Montalcino Riserva DOCG Pian delle Vigne “Vignaferrovia” 2013 – Antinori
Vino di colore rosso rubino intenso. Al naso sprigiona un profumo ampio e intenso, con sentori floreali e toni balsamici e speziati. In bocca è ricco ed equilibrato, con tannini vivi, di buona freschezza, sapidità e note fumé. Matura per circa due anni in botte.
Vino Arcanum Toscana IGT 2017 – Tenuta di Arceno
Vino ottenuto da uve Cabernet Franc in purezza, invecchiato in rovere francese per 12 mesi di cui 70% barriques nuove. Al naso emergono aromi di origano dolce, menta e ciliegie acide. Il sorso è morbido e rotondo, caratterizzato da un’acidità sottile, con note di mirtilli freschi, cioccolato fondente e caramello salato. Il tutto ben bilanciato da un finale lungo ed elegante con note di liquirizia, cedro e tabacco. Vino potente ed espressivo da apprezzare per decenni. La vendemmia 2017 si è avverata potente, con giornate estive calde e sole in abbondanza, anticipando la maturazione zuccherina del Cabernet Franc. Tuttavia, piogge moderate e serate fresche durante il periodo di transizione tra estate e autunno, hanno posticipato la vendemmia, assicurando anche la maturazione polifenolica delle uve. Un’annata eccezionale, dalle rese ridotte e che ha prodotto vini dai sapori concentrati e di grande intensità.
Vino Arcanum Toscana IGT 2018 – Tenuta di Arceno
Vino ottenuto da uve Cabernet Franc in purezza, invecchiato in rovere francese per 12 mesi di cui 70% barriques nuove. Al naso emergono aromi di origano dolce, menta e ciliegie acide. Il sorso è morbido e rotondo, caratterizzato da un’acidità sottile, con note di mirtilli freschi, cioccolato fondente e caramello salato. Il tutto ben bilanciato da un finale lungo ed elegante con note di liquirizia, cedro e tabacco. Vino potente ed espressivo da apprezzare per decenni.
Vino Arcanum Toscana IGT 2019 – Tenuta di Arceno
Vino ottenuto da uve Cabernet Franc in purezza, invecchiato in rovere francese per 12 mesi di cui 70% barriques nuove. Al naso emergono aromi di origano dolce, menta e ciliegie acide. Il sorso è morbido e rotondo, caratterizzato da un’acidità sottile, con note di mirtilli freschi, cioccolato fondente e caramello salato. Il tutto ben bilanciato da un finale lungo ed elegante con note di liquirizia, cedro e tabacco. Vino potente ed espressivo da apprezzare per decenni.
Vino Ungherese Tokaji Dolce 6 Puttonyos Aszù 2015 – Disznókö
Aszú da 6 puttonyos, in 120 kg di acini botritizzati vengono aggiunti 100 litri di vino bianco. Veste colore giallo oro antico brillante. Al naso dona note vegetali e fruttati di pompelmo, pesca bianca e lime. In bocca emergono note fruttate moderatamente dolci e note di agrumi. Ben equilibrato.
Vino Australiano The Pioneer Shiraz 2014 – Wakefield
Prodotto con uve Syrah in purezza provenienti dalla Clare Valley, si presenta nel bicchiere color rosso rubino intenso, attraversato da sfumature violacee. Al naso sprigiona intensi profumi di frutta rossa, lamponi, mora, prugne, violetta, pepe, pelle tabacco e spezie. In bocca è complesso, avvolgente e intenso, moderatamente tannico, equilibrato, con un finale molto lungo. Succoso e vellutato.
Vino Francese Cornas Billes Noires 2014 – Domaine du Coulet
Color nero profondo con riflessi rosso granata. Molto aromatico e minerale. Tannini setosi ed eleganti, concentrato, con una bella freschezza finale. Ottenuto da 100% vigne di Syrah con età media di 65 anni. Vino di grande stoffa, da attendere negli anni.
Vino Statunitense Keeler Estate Vineyard Pinot Noir 2016 – Authentique Wine Cellars
Pinot nero della Willamette Valley in Oregon, viene prodotto da uve prodotte da agricoltura biodinamica. Il vino si esprime con profumi di piccoli frutti rossi e floreale di violetta e rosa. Tannini vellutati e ottima freschezza.
Vino Statunitense Chehalem Mountain Vineyard Pinot Noir 2016 – Authentique Wine Cellars
Rosso frutto di un clone di Pinot Nero di Pommard piantato negli anni settanta in Oregon. Profumi di frutta rossa e speziato di vaniglia e tabacco.
Vino Champagne Gabriel Grand Cru Millesimato 2011 – Gosset-Brabant
Champagne dosaggio 5 gr/lt, assemblato con 85% pinot noir e 15% chardonnay, provenienti da sole vigne Grand Cru con età media di 40 anni. Si presenta colore oro ambrato, al naso è intenso, complesso e opulento. Il sorso è pieno, con note di frutti maturi, trama iodata e minerale. Il finale è di gran classe, lungo e persistente. Maturazione su fecce 72 mesi, nessuna filtrazione.
Vino Liquoroso Porto Aged Tawny Port 20 Yars Old – Fonseca
Un Porto meraviglioso frutto dell’affinamento per 20 anni in legno . Risultato, un denso nettare colore ambra scuro con riflessi color ruggine. Al naso è complesso, sprigiona un bouquet olfattivo di frutta matura, calde note speziate di cannella e sottili sfumature di rovere. Al palato è potente, di copro e strutturato, una goduria per naso e bocca.
Vino Statunitense Maresh Vineyard Pinot Noir 2014 – Kelley Fox Wines
Pinot nero delle Dundee Hills, in Oregon. Frutto della raccolta da vigne vecchie, piantate dal 1970 di uve Pinot Nero. Piccoli frutti rossi, fragoline di bosco, una trama speziata che deriva dalla maturazione in botti di rovere francese da 228 litri. Un vino fresco ma profondo, che si muove agile in bocca, molot piacevole.
Sono tutti vini importanti ma con prezzo di acquisto accessibile, puoi trovare qualunque tipologia di vino sullo shop online dove puoi anche cercare i vini per fascia di prezzo, per cantina, vitigno, paese di produzione, per tipologia o – se sai già cosa preferire – per nome!
Tag: idee regalo, vini 2024, vini di prestigio 2024, vini online, vini selezionati