Esempi di vini con denominazione Triple A

Il titolo di Vini Tripla A non è solo una denominazione, ma un marchio di prestigio che sottolinea l’impegno incessante verso l’eccellenza. I produttori di questi vini sono ambasciatori della qualità, della maestria artigianale e della tradizione, contribuendo a elevare il mondo del vino a nuove vette di apprezzamento e comprensione. I Vini Tripla A incarnano il meglio dell’enologia, unendo la Qualità insuperabile, l’Arte raffinata e l’Autenticità radicata nella storia. Questi vini non sono semplici bevande, ma opere d’arte liquide che invitano i degustatori a esplorare un universo di sapori, emozioni e storie raccontate in ogni sorso. Di seguito solo alcuni dei tanti vini disponibili sullo shop online che vantano la caratteristica di Tripla A.

  

Vino Tripla A Greco Shadow Play Rosso Xinomavro 2019 – Kamara Wines

Vino ottenuto da uve Xinomavro, rosso denso, di grandissima struttura. Al naso si esprime su profumi di pomodori secchi e olive nere, la sua vena sapida e i lati più austeri per poi terminare lunghissimo, profondo ed estremamente tannico. Vino dal potenziale evolutivo infinito.

Vino Tripla A Greco Shadow Play Bianco Assyrtiko 2022 – Kamara Wines

Vino ottenuto da uve Assyrtiko, profondamente mediterraneo, intenso e di buona struttura. Il sorso è di una freschezza spiazzante, ricco e di una beva senza limiti.

Vino Tripla A Cappuccetto Rosa Toscana IGT 2022 Rosato – Podere le Ripi

Vino ottenuto da uve Sangiovese lasciate macerare per una notte. Il giorno seguente vengono separate dalle bucce. Rosato ma non leggero, vuole essere un rosso soggetto a breve contatto con le bucce, dove le uve di Sangiovese, raccolte presto, possono sottolinearne l’energia e la sapidità. Viene considerato un po’ come un Sangiovese nudo.

Vino Tripla A Attenti Al Lupo Toscana IGT 2020 – Podere le Ripi

Ottenuto da uve Sangiovese in purezza, nel calice si presenta colore rosso rubino intenso. Al naso è molto fruttato, il sorso è snello e lineare, di ottima bevibilità. Dalla mineralità accentuata e nel retrogusto sviluppa una leggera nota amaricante.

Vino Tripla A”Morana” Sangiovese Forlì IGP 2014 – Il Pratello

Vino ottenuto da uve sangiovese dal biotipo romagnolo. Colore rosso rubino alla vista, dal profumo fresco e piacevolmente fruttato, con note di viola in evidenza. Vino semplice, fresco e di una spiccata mineralità.

Vino Tripla A “Mantignano” Sangiovese Forlì IGP 2012 – Il Pratello

Vino ottenuto da uve sangiovese dal biotipo romagnolo. Colore rosso rubino alla vista, dal profumo selvaggio e terroso, il sorso è profondo e minerale con tannini precisi e maturi. Ha eleganza ed energia e una longevità straordinaria. Richiede aria per potersi esprimere al meglio.

Vino Tripla A “Drago Bianco” Bianco Veronese IGT Garganega 2021 – Musella

Ottenuto da uve Garganega in purezza, questo vino si presenta colore giallo paglierino. E’ un vino di carattere dritto e deciso, si apre con profumi di campi fioriti e melone. Fine, elegante e fresco.

Vino Tripla A “Regina di Cuori” Provincia di Pavia IGP Croatina 2021 – Tenuta Fornace

Vino rosso prodotto con uve Croatina in purezza. Intenso, di struttura e dai tratti rustici. Ricca di sentori fruttati, fiori appassiti e tratti vegetali accompagnata da acidità affilata e tannini scontrosi. Asciutto con finale lungo e persistente.

Vino Tripla A Rosato Frizzante Miau! 2022 – Pranzegg

Vino rifermentato rosato ottenuto da metodo ancestrale con uve Lagrein in purezza. Segue una macerazione sulle bucce per un giorno e mezzo. Estremamente delicato ed elegante, dalla beva infinita, con finale secco e pulito.

Vino Tripla A Bianco U Veciu Liguria 2023 – Possa

Vino ottenuto da uve Rossese bianco in purezza con macerazione sulle bucce per 80 giorni in tino di legno di larice. Vino avvolgente e grintoso, caldo e piacevolmente sapido, rappresenta il carattere delle Cinque Terre, strutturato, equilibrato, piacevolmente agrumato e balsamico.

Vino Tripla A Amarone della Valpolicella Riserva DOCG 2016 – Musella

Grande Amarone ottenuto a seguito di una selezione dei migliori grappoli e portati in una stanza ventilata per l’appassimento. Le uve perdono almeno il 50% del loro peso originale, concentrando zuccheri, componenti aromatiche e tannini nobili. In febbraio viene svolta una pigiatura soffice e comincia la fermentazione tramite pied de cuve con una lunga macerazione. Il vino affina per 24 mesi in tonneaux e botti grandi di rovere e per altri 12 mesi in bottiglia. Il risultato è un vino dal colore rosso granato intenso, scuro, con profumi attorno a note fruttate che ricordano ciliegia e prugna, accompagnate da nuances speziate di cannella. Il sorso è di gran corpo, perfettamente equilibrato nella componente dolce. Elegante, complesso e intenso.

Vino Tripla A Francese Sancerre 2020 – Domaine Fouassier

Vino ottenuto da uve Pinot Noir in purezza, affinate in botti per dodici mesi. Nel calice veste colore rosso rubino e al naso regala sentori fruttati e terrosi. E’ un vino di carattere, intenso ed elegante.

Vino Tripla A Francese Sancerre Auksinis 2018 “Maceration”- Sébastien Riffault

Vino prodotto da uve Sauvignon nella Loira francese, macerato frutto della permanenza sulle bucce dell’Auksinis, che gli conferisce più polpa e un tannino definito. Affina per 36 mesi sulle fecce fini in barrique vecchi. Un vino che rivela le due facce del Sauvignon, quella fresca caratterizzata dalle note fruttate e vegetali e quella più matura, ricca e evoluta delle uve attaccate dalla muffa nobile, il tutto accompagnato dalla proverbiale sapidità data dal sottosuolo ricco di minerali.

Vino Tripla A Canelli Moscato D’Asti DOCG 2022 – Bera

Vino di colore giallo paglierino denso e dai profumi eleganti di piccoli fiori bianchi, frutta a polpa bianca e delicati agrumi con richiami minerali. Al palato ha una bella struttura: molto equilibrato tra la componente dolce, acido e trama sapida. Chiude con una piacevole nota fruttata, finale lungo e persistente.

Vino Tripla A Le Mat Du Raisin U Guaio 2020 – Cascina degli Ulivi

Vino ottenuto da uve Barbera e Dolcetto, dai grappoli delle piante più giovani che hanno comunque 60 anni.

Come suggerisce il nome “U Guaio”, si tratta di un nuovo vino di grande beva, croccante e goloso.

Vino Tripla A Spagnolo “Mataborricos” 2020 – Comando G

Vino ottenuto da uve Garnacha Tinta e Cariñena, situate in un suolo granitico sabbioso. La macerazione avviene a grappoli intero e la fermentazione spontanea in anfore aperte. Affina per un anno nelle stesse anfore. Colore rosso intenso,. Vino espressivo, caldo, concentrato e ampissimo, si muove tra frutta, erbe e tratti balsamici per una beva inaspettata. Un’agilità sorprendente al palato che si muove su una sottile trama tannica per un finale profondo e sapido.

Vino Tripla A Fontanasanta Manzoni Bianco Vigneti delle Dolomiti IGT 2022 – Foradori

Ottenuto da uve Incrocio Manzoni da vigne curate utilizzando solo preparati naturali oltre a dosi omeopatiche di rame e zolfo. Subisce una macerazione sulle bucce di circa una settimana. Il risultato dona un vino dal colore giallo paglierino carico. Sprigiona sentori di frutta gialla matura e frutti esotici. In bocca è succoso, preciso, di bella ampiezza e sapidità.

Vino Tripla A Fiano Salento IGT 2020 – L’Archetipo

Il Fiano de L’Archetipo è un vino bianco raffinato e piacevolmente aromatico Semplice da bere con una buona sapidità, morbido ed avvolgente si adatta a diverse tipologie di cucina Un vino in prefetto stile Archetipo.

Vino Tripla A Greco Bianco Salento IGP 2021 – L’Archetipo

Con questo vino L’Archetipo coglie la freschezza e l’aromaticità che questo vino sa regalare In bocca è avvolgente e maturo, mantenendo comunque una buona bevibilità con una finale abbastanza sapido.

Vino Tripla A Liquoroso Sherry Moscatel Pasas 75cl – Cesar Florido

Sherry ottenuto da uve Moscato d’Alessandria, vinificate con lieviti naturali, facendo appassire le uve in un grande campo di fronte alla bodega.

Nel calice si presenta denso e glicerico, dalla tonalità color mogano. Al naso è intenso e ricco di sentori di moscato e uva passa, frutta secca, fichi e ancora gelsomino e fiori secchi. Al sorso pastoso e potente, dolce, ma rinfrescato da un’acidità tagliente e una buona sapidità che gli donano un grande equilibrio.

Vino Tripla A Tuderi Badde Nigolosu Romangia Rosso IGP 2019 – Tenute Dettori

Vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso spicca il profumo di timo e di rosmarino, con un gradevole finale su note di frutta rossa matura. Al palato è molto elegante, morbido e di corpo. Il finale è lungo e persistenza.

Vino Tripla A Bianco Passito Vino del Volta 50cl 2022 – La Stoppa

Vino passito dal colore giallo dorato con riflessi ambrati. Molto aromatico, caldo con sentori di albicocca, fichi secchi, uva passa e i fiori d’arancio. n bocca è dolce e mieloso, ben equilibrato con finale lungo e pulito.

Vino Tripla A Trebbiano d’Abruzzo DOC 2019 – Emidio Pepe

Vino color giallo paglierino, viene prodotto in regime di agricoltura biologica, classificato anche TRIPLE A. Uva pigiata coi piedi e fatta poi fermentare in vasche di cemento senza l’aggiunta di lieviti. Un vino che non subisce filtrazioni né chiarifiche, presenta infatti una lieve torbidità. Un vino caratterizzato da una bellissima sapidità e acidità, con sentori di camomilla e fiori gialli, agrumi e mela. Può riposare anche anche parecchi anni evolvendo.

Vino Tripla A Amarone della Valpolicella DOCG 2016 – Musella

Vino dal colore rosso granato intenso, scuro. Al naso emerge un bouquet olfattivo attorno a note fruttate che ricordano ciliegia e prugna, accompagnate da nuances speziate di cannella. Al palato è di gran corpo, perfettamente equilibrato nella componente dolce. Il finale è persistente, con un retrogusto di note fruttate e affumicate.

Vini Tripla A Dolcetto d’Alba DOC 2020 – Viglione

Vino dal colore rosso rubino. Al naso è fruttato e vinoso, con sentori di marasca e ciliegia. Al palato è secco con tannini integrati e fini. Finisce con un retrogusto mandorlato e leggermente amaro.

Vino Tripla A Bellotti Rosso Semplicemente Vino 2020 – Cascina degli Ulivi

Vino dal colore rosso rubino. Al naso sprigiona note di frutta matura e floreali. In bocca è intenso, di buon corpo e allo stesso tempo morbido e delicato.

Si distingue per la sua franchezza e finale leggermente speziato.

Vino Tripla A Venezia Giulia Bianco Slatnik 2021 – Radikon

Vino dal colore giallo aranciato, da Uve Chardonnay e Friulano. Aromaticità e mineralità, con sentori di frutta a pasta gialla, pera e un leggero sentore di fiori di camomilla. Viva acidità e delicata trama tannica. Il vino più immediato di Radikon.

Vino Tripla A Venezia Giulia Rosso IGT Modri 2009 1l – Radikon

Rosso rubino intenso per il Pinot Nero di Radikon, che riesce a interpretare e personalizzare lo stile carezzevole di questa uva sia cavalcandola nelle sue delicatezze, che rendendola tipicamente vicina al suo stile. Affina cinque anni in barrique usate poi attende altri cinque anni in bottiglia prima di uscire sul mercato. Le consuete note di frutta rossa e fiori si fanno più taglienti, accompagnate da punte balsamiche, mineralità e spezie che vanno a ammorbidire la bevuta. Un vino a due facce e un’ottima interpretazione del Pinot Noir!

Come anticipato, questi sono solo alcuni dei tanti vini disponibili sullo shop online che vantano la caratteristica di Tripla A.