Dopo il vino… quale amaro gustare?
05 Mar 2024
Se c’è una pratica che aggiunge un tocco di raffinatezza alla degustazione del vino, è sicuramente quella di concludere l’esperienza con un amaro. L’equilibrio tra il corpo ricco del vino e l’amaro intenso crea un connubio unico, una danza sottolineata da note complesse e sfumature che si sposano con eleganza.
Il piacere di gustare un amaro dopo aver apprezzato un bicchiere di vino è un’esperienza che va al di là della semplice degustazione; è un viaggio sensoriale che coinvolge il palato in una sinfonia di sapori. L’amaro, con la sua profondità e complessità, riesce a completare il profilo gustativo del vino, creando un finale memorabile. Immersi nella raffinatezza di questa pratica, ci si rende conto di come il vino, con la sua eleganza intrinseca, prepari il palato per l’apoteosi dell’amaro. Selezionare l’amaro giusto diventa una scelta artistica, un’opportunità per esplorare nuovi territori gustativi e arricchire l’esperienza complessiva.
Alcuni ottimi amari da gustare e che puoi trovare sullo shop online
Amaro Baffotonico Elixir Amaricante 70cl
Liquore artigianale ottenuto dalla lenta macerazione a freddo di una selezione di 26 bacche, radici e fiori noti per le loro proprietà curative nella tradizione erboristica. Esalta i profumi e i sapori del suo comparto botanico, equilibrato, amaricante, ottimo da gustare liscio ma anche con un paio di cubetti di ghiaccio.
Amaro Barba-Turico Elixir Balsamico 70cl
Realizzato dalla lenta macerazione di 26 diversi componenti fra erbe, spezie e radici. Un antico Elisir piacevolmente balsamico e dai forti sapori erbacei, ottimo da gustare liscio ma anche con un paio di cubetti di ghiaccio.
Amaro Eroico 70cl – Essentia Mediterranea
Amaro realizzato con aggiunta di bergamotto e mandarino di Calabria, arancia rossa di Sicilia IGP, limone di Sorrento IGP, mandorla e la tipica liquirizia calabrese. Il risultato si traduce in un amaro ben equilibrato tra la sua componente amaricante (arancia amara, genziana e china) e la sua nota balsamica derivata dalla lenta infusione del rosmarino, dell’origano e del ginepro.
Amaro da Salotto “Intervallo” 50cl – Vecchio Magazzino Doganale
Amaro nato dalla curiosità per la scoperta e l’impegno per trovare nuove botaniche, in modo tale da realizzare un prodotto semplice e dal gusto fresco e inconfondibile. Realizzato con la genziana, la galanga, l’assenzio, l’alloro, il carciofo, la menta, la salvia e la maggiorana. Sapore morbido e vellutato, da bere liscio, in salotto.
Liquore Amaro Martina 70 cl – Antica Distilleria Quaglia
Amaro realizzato con le botaniche come china, genzianella, cardamono, quassio e cannella. Piacevolmente amaro, speziato con note balsamiche.
Liquore Amaro Balsamico 1890 70 cl – Antica Distilleria Quaglia
Piacevolmente amaro e delicato, dona note balsamiche e di spezie amare.
Liquore Amaro Bitter Bèrto 100cl – Antica Distilleria Quaglia
Bitter di colore rosso ramato, dai riflessi color caramello, ottenuto da infusioni di erbe, agrumi e spezie in alcol per lungo tempo. Complesso, profondo, morbido e vellutato.
Liquore Amaro Eucalittino Bottiglia Storica 50cl
Ottimo digestivo ricavato utilizzando solamente piante dell’abbazia Tre Fontane. Liquore storico ricavato dell’infusione di foglie di Eucalyptus addolcito con zucchero. Profumo intenso e deciso.
Liquore Amaro Mandragola – 70cl
Liquore naturale prodotto a partire da un infuso di erbe e agrumi, dal colore scuro con riflessi dorati. Al palato è intenso e forte e avvolgente che esprime un carattere tipicamente alpino, deciso e notevole. Gode notevoli proprietà digestive.
Amaro St.Hubertus 70cl
Bordiga produce questo eccellente amaro secondo una ricetta storica che utilizza spezie pregiate, fiori ed erbe aromatiche provenienti dalle Alpi marittime
Amaro Centum Herbis 70cl
Un amaro digestivo della tradizione con innumerevoli tipi di erbe, fiori e radici provenienti dalle alpi piemontesi
Amaro Insolito Fragrante 70cl
Liquore realizzato con le migliori materie prime 100% naturali e senza aggiunta di correttori di acidità e conservanti chimici. Un perfetto incontro tra un Bitter e un Amaro.
Amaro Canto 70cl – Liquore delle Sirene
Nato da un amore struggente per il Lago di Garda e le sue botaniche, per le fragranze dei limoni del Garda, dolcezza della vaniglia e note amaricanti del cardo mariano e della genziana. Prodotto naturale, senza aggiunta di coloranti o aromi naturali o artificiali.
Liquore Amaro Tintura Stomatica 50cl – Foletto
Per gli amanti degli amari Amari! Estremamente amaro, tannico e persistente con note tostate e affumicate.
Liquore Amaro 20 Erbe 50cl
Ottimo liquore che può essere degustato sia come amaro sia da accompagnamento con i dolci. Elaborato seconda un’antica ricetta monastica spagnola con l’utilizzo di 20 erbe officinali che conferiscono proprietà aromatiche e balsamiche.
Liquore Amaro Eucalittino 50cl
Ottimo digestivo ricavato utilizzando solamente piante dell’abbazia Tre Fontane. Liquore storico ricavato dell’infusione di foglie di Eucalyptus addolcito con zucchero. Profumo intenso e deciso.
Liquore Amaro Tre Fontane – 50cl
Gradevole amaro ottenuto dall’infuso a freddo di erbe officinali e scorze di arancia amara provenienti dalle piante dell’Abbazia. Ottimo come digestivo a chiusura del pasto o come aperitivo con ghiaccio e seltz.
Liquore Amaro al Luppolo – 50cl
Liquore amaro prodotto dall’abbazia trappista Tre Fontane mediante l’infusione a freddo di oltre 10 erbe aromatiche tra le quali spiccano la china, rabarbaro e la genziana, note per le loro spiccate proprietà digestive. L’aggiunta dell’infuso di arancia amara e dell’infuso di luppolo, lo stesso utilizzato per la produzione della Birra delle Tre Fontane, arricchiscono e completano questo originale prodotto dell’Abbazia.
Liquore Amaro Artigianale IPA – 70cl
Liquore naturale prodotto da Appenzeller a base di luppolo e di erbe, che nasce da una vecchia ricetta di famiglia tramandata per generazioni, sin da quando miscele di alcol ed erbe venivano utilizzate come medicina e afrodisiaco. Gli ingredienti per la produzione di questo amaro sono acqua pura di sorgente naturale, malto d’orzo, tre diversi tipi di luppolo (Perle, Taurus e Aurora) e l’armonia di 30 diverse erbe delle Alpi Svizzere, danno vita ad un amaro digestivo estremamente raro.
Che sia un amaro dalle note erbacee, con sentori di agrumi o una dolcezza avvolgente, l’accostamento con il vino crea un equilibrio unico che invita al rilassamento e alla contemplazione. L’amaro diventa il degno epilogo di una serata dedicata all’arte della degustazione, regalando un’ultima nota di piacere che persiste nella memoria. Lasciarsi trasportare dall’armonia tra vino e amaro è un gesto che celebra la ricchezza dei sapori e la complessità delle esperienze sensoriali. Un viaggio attraverso le sfumature del palato che lascia un’impronta indelebile, confermando che la bellezza di gustare un amaro dopo il vino risiede nella sua capacità di trasformare un momento ordinario in un’esperienza straordinaria.
Tag: amari, amari 2024, amari di qualità, amari online, idee regalo amari